Comunicazione ENEA: predisposizione ed invio
Informazioni generali
La normativa vigente prevede che, per poter usufruire della detrazione fiscale per gli interventi di risparmio energetico e, dal 2018 per alcuni interventi di recupero del patrimonio edilizio (e bonus elettrodomestici), sia necessario predisporre una comunicazione sul sito dell’ENEA.
E' obbligatorio effettuarla per i seguenti lavori:
- risparmio energetico (es. serramenti, infissi, caldaie, parti comuni condominio, …)
- recupero del patrimonio edilizio, che comportano un risparmio energetico e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia (es. fotovoltaico, elettrodomestici, pompe di calore, caldaie, …)
A seguito dell’introduzione della nuova classificazione di efficienza energetica degli elettrodomestici, ricordiamo che:
- fino al 2021 era richiesto che l’elettrodomestico fosse di classe A+ e A per i forni
- dal 2022 la casse energetica minima si differenzia in base alla tipologia di elettrodomestico (A per i forni, E per lavatrici, lavasciugatrici e lavastoviglie, F per frigoriferi e congelatori).
La comunicazione va inviata entro 90 giorni dalla chiusura dei lavori.
Può essere inviata anche oltre i termini, entro la scadenza di presentazione della prima dichiarazione utile versando contestualmente una sanzione (attraverso la remissione in bonis).
Come Assocaaf eroga il servizio
Il nostro Ufficio Casa, attraverso il suo team che comprende anche professionisti (architetti o ingegneri iscritti all’Ordine), è in grado di supportarti nella predisposizione e l'invio della comunicazione ENEA.
Operiamo in questo modo:
- ti diamo indicazione sulle modalità, sui costi indicativi del servizio e sugli elementi necessari per predisporre la pratica
- effettuiamo una prima analisi per verificare se ci sono, in linea di massima, le condizioni tecniche per la predisposizione e l’invio della pratica e forniamo conferma del preventivo;
- accettato il preventivo da parte tua, ti confermiamo la presa in carico e ti forniamo le istruzioni sui documenti e sui dati dei quali abbiamo bisogno e sulle modalità per effettuare il pagamento;
- ricevuta l’evidenza del pagamento, analizziamo i dati e i documenti forniti, predisponiamo la comunicazione e la inviamo telematicamente all’ENEA;
- successivamente ti forniamo per mail copia della pratica inviata e fattura del servizio.
Tempi di gestione
Ci impegniamo ad offrire il servizio in tempi rapidi. Gestiamo la procedura entro 20 giorni lavorativi dal ricevimento del pagamento da parte tua, salvo impedimenti e/o ritardi derivanti dal recupero di informazioni mancanti o pratiche particolarmente complesse o articolate.
Documentazione necessaria
Per predisporre la pratica abbiamo bisogno che ci vengano forniti:
- Dati anagrafici di chi richiede l’agevolazione (con copia di un documento di identità e del codice fiscale)
- Dati catastali aggiornati del fabbricato (visura catastale)
- Copia delle fatture dei lavori
- Eventuali titoli edilizi (se necessari) per l’inizio e la fine dei lavori
- Dati e schede tecniche dei prodotti installati
- Dati dell’impianto di riscaldamento autonomo
- Dati di impianto del condominio (se necessari; ad esempio per il riscaldamento condominiale)
Attenzione!
La predisposizione e l'invio della comunicazione ENEA è solo uno degli adempimenti necessari che concorrono al diritto all'agevolazione fiscale. Non è l'unico.
Qualora volessi avere informazioni sulla detraibilità della spesa sostenuta o da sostenere, siamo a tua disposizione, attraverso il nostro Ufficio Casa, per una consulenza.
Attenzione! L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato in data 18 aprile 2019 la Risoluzione N. 46/E nella quale, relativamente all’invio della comunicazione ENEA per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio scrive che ‘seppure obbligatoria per il contribuente, non determini, qualora non effettuata, la perdita del diritto alla predetta detrazione’.
Pertanto l’indicazione e il nostro consiglio resta di presentarla, sebbene, ad oggi, la mancata presentazione non infici la detraibilità.
Per l’Ecobonus (lavori per il risparmio energetico) la comunicazione resta sempre obbligatoria!
Contattaci ai recapiti dedicati per richiedere il servizio o per maggiori informazioni!
Tel. 02.97070511
casa@assocaaf.it
Scopri il nostro Ufficio Casa, siamo a tua disposizione per i singoli servizi o per fornirti assistenza completa.
Assocaaf, il referente unico per la tua casa!