Gestione contratti di locazione
Devi affittare un immobile ma non sai cosa devi fare? Hai bisogno di aiuto nella gestione della tua pratica di locazione?
Il nostro Ufficio Casa può offrirti assistenza qualificata e completa, dalla stesura del contratto, alla registrazione, fino agli adempimenti successivi.
Non solo, se lo desideri, siamo a disposizione per una consulenza preliminare per indirizzarti nella scelta del tipo di contratto e del regime fiscale più adatto alle tua esigenze e alla tua condizione economica.
In questo modo non devi preoccuparti di niente, pensiamo a tutto noi!
Breve guida per la scelta del regime di canone di locazione
Esistono due tipologie di canone di locazione che comportano modalità diverse di tassazione.
Regime ordinario:- sono dovute, al momento della registrazione, l’imposta di registro e l’imposta di bollo
- ogni anno è necessario versare l’imposta di registro e l’imposta di bollo, se non si è optato di pagarle in un'unica soluzione in fase di registrazione
- il reddito derivante dalla locazione (abbattuto di una percentuale variabile in funzione della tipologia di contratto) concorre a formare il reddito complessivo del locatore per Irpef e addizionali (il canone percepito è tassato con l'aliquota massima del proprio reddito di lavoro/pensione)
- è regime opzionale per i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo effettuati tra persone fisiche che non agiscono nell’esercizio di un’attività d’impresa o professionale
- prevede il pagamento di un’imposta sostitutiva (21% per il canone libero; ridotta al 10% per il canone concordato) di Irpef e addizionali per il reddito derivante dall’affitto dell’immobile e l’esenzione dal pagamento dall’imposta di registro e dall’imposta di bollo per registrazioni, risoluzioni e proroghe del contratto
- il locatore rinuncia alla facoltà di chiedere l’aggiornamento ISTAT del canone di locazione, anche se è previsto nel contratto, inclusa la variazione accertata dall’Istat dell’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati dell’anno precedente
Nota!
Anche chi si avvale del regime delle locazioni brevi può optare per la cedolare secca.
Dal 2024 però l'aliquota del 21% può essere applicata solo ad un immobile (scelto dal contribuente in sede di dichiarazione dei redditi). A partire dalla seconda abitazione affittata attraverso la locazione breve, l'aliquota diventa del 26%.
Inoltre, l'applicabilità della cedolare secca alle locazioni brevi è prevista solo se nell’anno si destinano a questa finalità al massimo quattro appartamenti; oltre tale soglia, l’attività si considera svolta in forma imprenditoriale.
Per contratto di locazione breve si intende un contratto di locazione di immobile a uso abitativo, di durata non superiore a 30 giorni, stipulato da persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività d’impresa.
In cosa possiamo aiutarti
Possiamo gestire la tua locazione fornendoti assistenza su:
- stesura del contratto
- registrazione
- adempimenti successivi (proroghe, risoluzioni anticipate, variazioni anagrafiche, rinegoziazione del canone)
Se vuoi stipulare un contratto agevolato, possiamo aiutarti anche nell'asseverazione, obbligatoria per legge, nel calcolo dell'importo del canone e delle spese condominiali che possono essere richiesti all'affittuario.
Tutti i contratti di locazione e affitto di beni immobili devono essere obbligatoriamente registrati dall’affittuario (conduttore) o dal proprietario (locatore), qualunque sia l’ammontare del canone pattuito. Entrambi ne sono responsabili.
La registrazione dei contratti di locazione deve avvenire entro 30 giorni dalla data di stipula o dalla sua decorrenza, se anteriore.
Non c’è obbligo di registrazione, invece, per i contratti che non superano i 30 giorni complessivi nell’anno (affitti brevi).
Come Assocaaf eroga il servizio
La pratica viene normalmente gestita:
- telefonicamente
- tramite video call
- in presenza previo appuntamento
Tempi di gestione
Ci impegniamo ad offrire il servizio in tempi rapidi. Gestiamo la pratica tra i 10 e 20 giorni lavorativi dal conferimento dell'incarico, salvo impedimenti e/o ritardi derivanti dal recupero di informazioni mancanti o pratiche particolarmente complesse o articolate.
Contattaci ai recapiti dedicati per richiedere il servizio o per maggiori informazioni!
Tel. 02.97070511
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