Superbonus: consulenza e visto di conformità
Informazioni generali
L’agevolazione del Superbonus prevede la possibilità di recuperare la detrazione nella dichiarazione dei redditi (Modello 730 e Modello Redditi) oppure di optare per contributo anticipato sotto forma cessione del credito o di sconto in fattura.
E' stata introdotta dal Decreto Rilancio nel 2020 (articolo 119 D.L. n. 34 del 19 marzo 2020) e modificata più volte successivamente.
Nuove modifiche sono state apportate dalla Legge di Bilancio 2023 (n.197 del 29 dicembre 2022) confermando la scadenza al 31 dicembre 2025 per i lavori trainanti e trainati ma anticipando la riduzione della percentuale di recupero al 2023, con alcune eccezioni.
Il Decreto blocca cessioni (DL n. 11 del 16 febbraio 2023) convertito con modifiche in Legge n. 38 del 11 aprile 2023, oltre a modificare la cessione del credito, è intervenuto su alcune scadenze del Superbonus.
Infine il decreto Asset (DL 10 n. 104 del 10 agosto 2023) convertito con modifiche in Legge n. 136 del 9 ottobre 2023 ha previsto la proroga dei lavori, esclusivamente per le villette, dal 30 settembre 2023 al 31 dicembre 2023.
Per usufruirne è necessario, oltre agli adempimenti amministrativi, fare due nuovi passaggi:
- ottenere dai professionisti/tecnici abilitati le asseverazioni che certifichino il conseguimento dei requisiti tecnici fondamentali ai fini delle agevolazioni fiscali
- ottenere dal CAF o da altri soggetti autorizzati il visto di conformità sulla documentazione che attesti la sussistenza dei presupposti stabiliti dalla normativa
Leggi la nostra breve guida esplicativa che abbiamo realizzato sul Superbonus. Clicca qui per accedere alla sezione dedicata.
Assocaaf è autorizzato ad occuparsi sia del rilascio del visto sia dell’invio telematico dell’opzione scelta per il recupero del Superbonus.
Quali servizi possiamo erogarti
Il nostro Ufficio Casa, è in grado di supportarti in tutto il processo (dalla consulenza alle pratiche necessarie).
Possiamo offrirti un’offerta di servizio personalizzata, in base alle tue esigenze.
Consulenza preliminare
- Se hai necessità di avere informazioni generiche sul Superbonus, sui lavori ammessi e sulle modalità di recupero. Per fare i giusti passi, avere le corrette indicazioni e non sbagliare!
Consulenza documentale
- Analizziamo nello specifico i documenti dei lavori effettuati e le pratiche da redigere per avere il diritto alla cessione del credito
Apposizione del Visto di Conformità ed invio telematico all’Agenzia delle Entrate del modulo di cessione
- Dopo aver analizzato la documentazione, possiamo apporre il Visto di Conformità per certificare il diritto alla cessione del credito e permetterti di effettuare i lavori praticamente a costo zero!
- Attraverso le nostre credenziali riservate, possiamo provvedere all’invio della comunicazione telematica necessaria per la cessione del credito
C’è di più!
Se ci affidi il servizio di apposizione del Visto di Conformità e dell’invio della comunicazione telematica, la consulenza iniziale te la offriamo noi, scorporandola del costo finale!
Tempi e modalità di gestione
Ci impegniamo ad offrirti un servizio personalizzato, veloce e di qualità.
Entro 48h, ti garantiamo che verrai ricontattato.
Per venire incontro alle tue esigenze, tutte le consulenze possono avvenire:
- telefonicamente
- attraverso canali informatici (ad esempio, video call)
- presso i nostri uffici
Contattaci ai recapiti dedicati per richiedere il servizio ed avere maggiori informazioni!
Tel. 02.97070511
casa@assocaaf.it
Scopri il nostro Ufficio Casa, siamo a tua disposizione per i singoli servizi o per fornirti assistenza completa.
Assocaaf, il referente unico per la tua casa!