Le regole per accedere al bonus acqua potabile
Comunicazione entro il 28 febbraio
Come fare per beneficiare dell'agevolazione?
Per le spese sostenute fino al 16 giugno 2021 vengono considerati validi tutti i mezzi di pagamento. Nel caso in cui la fattura o lo scontrino non riportino il codice fiscale, questo può essere annotato sul documento.
Per i documenti emessi dal 17 giugno 2021, invece, l'importo delle spese sostenute deve essere documentato tramite fattura elettronica o documento commerciale in cui sia riportato il codice fiscale di chi richiederà il credito d'imposta. La condizione necessaria è che il pagamento deve essere tracciabile (versamento bancario, postale o con altri sistemi di pagamento diversi dai contanti).
Quali sono i tempi per comunicare le spese?
L’ammontare delle spese agevolabili va comunicato telematicamente all’Agenzia delle Entrate tra il 1° febbraio e il 28 febbraio dell’anno successivo a quello di sostenimento del costo inviando il modulo di “Comunicazione delle spese per il miglioramento dell’acqua potabile”, anche attraverso un intermediario abilitato. Noi di Assocaaf possiamo aiutarti nella richiesta dell'agevolazione.
Il credito d’imposta è utilizzabile, per le persone fisiche non esercenti attività d’impresa o lavoro autonomo, nella dichiarazione dei redditi riferita all’anno della spesa e in quelle degli anni successivi fino al completo recupero, oppure in compensazione tramite il modello F24. Il bonus può essere utilizzato esclusivamente in compensazione tramite F24 per i soggetti delle restanti categorie.
Nota: il bonus può essere usufruito senza vincoli di spesa, di numero o di tipologia di utilizzo delle abitazioni. Il contribuente ad esempio può decidere di installare un depuratore nell'immobile in cui vive e un altro nell'abitazione al mare.
Abbiamo dato una nuova veste grafica alla nostra rubrica, mantenendo l'idea di fornire delle "pillole" sui temi di maggiore attualità.
Hai trovato interessante quello che hai letto? Seguici su Facebook e Linkedin per rimanere aggiornato sulle ultime novità e iscriviti al nostro canale Youtube! Condividi con i tuoi contatti il post dedicato a questa notizia!
Da 21 novembre 2024 Unioncaf diventa Assocaaf - Sede di Torino: un unico interlocutore per le esigenze fiscali e previdenziali dei dipendenti e dei cittadini piemontesi
Il servizio "chiavi in mano" di Assocaaf per la gestione dei tuoi immobili: dall'assistenza fiscale e tecnica per lavori edilizi a quella contrattualistica per le locazioni
Novità 2024: per i clienti Assocaaf è attiva la FEA per firmare digitalmente tutte le pratiche fatte con noi!
La domanda va presentata all’INPS la prima volta che si fa richiesta o in caso di variazioni
Ecco perché può avvenire e come comportarsi
Dal 1° luglio la compensazione dei tributi tramite Modello F24 avverrà esclusivamente tramite i canali telematici dell'Agenzia delle Entrate
Con più CU un adempimento da compiere anche in assenza di spese da recuperare
L'accordo garantisce ai soci Altroconsumo condizioni esclusive per i servizi Assocaaf
Detrazione spese mediche e farmaci nel Modello 730: quando puoi non presentare i giustificativi di spesa
L'accordo garantisce ai soci Aldai condizioni esclusive e tariffe dedicate per i servizi Assocaaf
La detrazione spetta per le spese sostenute solo se pagate con strumenti tracciabili
Per il 2024 Assocaaf ha deciso di supportare la Comunità di San Patrignano
Quali spese veterinarie sono ammesse all'agevolazione e massimale detraibile
La detrazione della spesa varia in base al reddito complessivo dell’inquilino
L'accordo prevede condizioni agevolate per la cessione del quinto di BNT Banca