Riconoscimento Contributo a Fondo Perduto
È previsto un bonus in denaro a sostegno dei titolari di Partita Iva che hanno registrato un calo di fatturato nel 2020
Il 23 marzo 2021 è stato approvato il modello per presentare l’istanza per il riconoscimento del Contributo a Fondo Perduto previsto dal decreto 'Sostegni' (Dl n. 41 del 22 marzo 2021).
La domanda dovrà essere presentata dal 30 marzo 2021 al 28 maggio 2021.
Cos’è
Il Contributo a Fondo Perduto consiste nell’erogazione, da parte dall’Agenzia delle Entrate, di una somma di denaro a favore di tutti i soggetti titolari di partita IVA residenti in Italia che abbiano registrato un calo di almeno il 30% del fatturato medio mensile nell’anno 2020 rispetto al fatturato medio mensile 2019.
Il contributo può essere in alternativa goduto per l’intero ammontare come credito in diminuzione delle imposte dovute (questa opzione è irrevocabile).
In base ai ricavi/compensi dichiarati nel 2019, la percentuale di Contributo spettante varia dal 60% al 20%.
Ad esempio:
Per i soggetti con ricavi non superiori a Euro 100.000,00 nel 2019, il contributo sarà pari al 60% della differenza tra l'ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi 2020 e l'ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi 2019.
Attenzione!
È comunque garantito un contributo minimo di Euro 1.000,00 per le persone fisiche e di Euro 2.000,00 per i soggetti diversi dalle persone fisiche.
Assocaaf può occuparsi della consulenza necessaria per verificare la spettanza del Contributo a Fondo Perduto e dell’invio telematico dell’istanza all’Agenzia delle Entrate.
Per una semplice consulenza o se hai bisogno di noi per l'invio della richiesta, non esitare a contattarci allo 02.58436896 oppure scrivici a diaz@assocaaf.it
Per approfondimenti trovi qui una breve guida informativa dell'Agenzia delle Entrate.
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