Fatturazione elettronica: l'azienda emette la fattura, al resto pensiamo noi.
Cos'è la fatturazione elettronica
- La legge di bilancio 2018, ha previsto, con decorrenza dal 01 gennaio 2019, l’obbligo della fatturazione elettronica per la cessione di beni e prestazioni di servizi effettuata tra soggetti residenti o stabiliti in Italia.
- L’obbligo vale sia nel caso in cui la cessione del bene o la prestazione di servizio è effettuata tra due operatori Iva (operazioni B2B, cioè Business to Business), sia nel caso in cui la cessione/prestazione è effettuata da un operatore Iva verso un consumatore finale (operazioni B2C, cioè Business to Consumer).
- La fattura elettronica deve essere trasmessa elettronicamente al cliente, identificato tramite il c.d. (“codice destinatario”) o indirizzo PEC, attraverso il Sistema di Interscambio (SdI).
- L'obbligo normativo riguarda sia il ciclo attivo (fatture emesse), sia il ciclo passivo (fatture ricevute).
Perché delegare Assocaaf alla
gestione della fatturazione elettronica
- Assocaaf è un intermediario abilitato per la trasmissione telematica di tutte le certificazioni, comunicazioni, pagamenti e dichiarazioni fiscali all’Agenzia delle Entrate.
- Scegliendo Assocaaf, l'azienda non avrà più l'onere di accedere quotidianamente alla propria posizione online dell'Agenzia delle Entrate per inviare le fatture, controllarne gli scarti o verificarne la ricezione; tutto il processo verrà gestito da noi.
Il servizio permette di gestire il processo di fatturazione in modo rapido ed efficiente e prevede:
- Firma elettronica delle fatture.
- Gestione completa del processo di trasmissione e ricezione al sistema di interscambio (fatture attive, passive e gestione delle ricevute di consegna/scarto).
- Conservazione e archiviazione digitale delle fatture.
Come si articola il
servizio Assocaaf
- Forniamo all'azienda apposite credenziali per accedere alla piattaforma Assocaaf, la quale può: o caricare in autonomia il file delle fatture (in formato ministeriale) o delegarci al caricamento del file.
- Provvediamo (in modo automatizzato) all'invio delle fatture allo SdI.
- Monitoriamo costantemente l'esito dell'invio e comunichiamo tempestivamente gli esiti di scarto.
- Monitoriamo costantemente la ricezione delle fatture passive e lo comunichiamo tempestivamente all'azienda
- Provvediamo alla conservazione digitale delle fatture o attraverso la piattaforma in maniera automatica con firma digitale e marca temporale (per 10 anni), oppure tramite il servizio messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, delegando preventivamente Assocaaf in quanto intermediario abilitato (per 15 anni).
L'azienda può, in qualsiasi momento, attraverso le credenziali fornite, visionare le fatture ricevute, quelle inviate e i relativi esiti.
Per l'azienda che si avvale del servizio di gestione della contabilità di Assocaaf, che sceglie di sottoscrivere anche il servizio di fatturazione elettronica, l'intero processo è completamente automatizzato, senza ulteriori adempimenti operativi.